LAGO TITICACA
ISOLE GALLEGGIANTI UROS E ISOLA DI TAQUILE
Sapete che il Lago Titicaca è il più alto lago navigabile al mondo???? (circa 4000 metri)!
Sapete che è 22 volte più grande del nostro Lago di Garda????
Sapete cosa significa Titicaca???
Puma (Titi) grigio o di pietra (Kaka) in lingua Quechua, perché con una fervida immaginazione guardando la foto satellitare ha la forma del Puma….
Ora, io anche utilizzando l’immaginazione il Puma non sono riuscita a vederlo, ma sia le civiltà preincaiche sia gli Inca stessi erano anche loro belli fuori, per cui può essere che tra una foglia di coca e l’altra vedessero veramente la forma del Puma!!!!
Una cosa è certa, oggi è stata la giornata delle tradizioni, delle storie di un passato ancora molto radicato nel presente, dei racconti che ti incantano e che non vorresti mai smettere di ascoltare!
Inizio così… dalla Baia di Puno si prende la barca verso le Isole Galleggianti degli Uros, una buffa popolazione che vive su queste “isole”, dove è possibile immergersi nella loro vita quotidiana.
La loro unica fonte a disposizione è il giunco che viene utilizzato per tutto: dalla costruzione di case, al cibo, ai medicinali e le stesse “isole” sono formate dall’intreccio a più strati delle foglie di giunco.
È interessante capire e vedere come questa popolazione vive semplicemente, potrei parlarvene per ore ma non vorrei annoiarvi!!!
Mi timbrano il passaporto come ricordo, mi vestono esattamente come loro (sembro uscita da una di quelle telenovela che mia madre guardava quando ero piccola) e un breve giro con la loro barca tipica a remi fatta anch’essa di giunco tortora…
Saluto gli Uros, tra canti, balli e ghirlande di fiori e con un’ora e trenta minuti di barca arrivo a Taquile…
Ecco… io oggi mi sono innamorata di quest’isola e mi sarebbe piaciuto potermici fermare per una notte a stretto contatto con questa popolazione unica….
A Taquile il tempo sembra essersi fermato… panorami mozzafiato, usi e costumi ancora intatti come se qui il tempo non passasse mai, tanta storia da imparare e tante tradizioni da ascoltare…..qui tutti vestono uguali e il loro abbigliamento ha un significato molto particolare….
Sapevi che qui l’uomo lavora a maglia e la donna fila????
Che i PON PON hanno un significato ben preciso in base all’intensità del colore e alla loro grandezza????
Oggi è stato un po’ come tornare sui banchi di scuola con vista unica…
Sull’isola faccio una mezz’ora circa di trekking per riempirmi gli occhi e il cuore di viste incantevoli e di una vegetazione varia e fitta, con scogliere a picco sul mare e spiagge di sabbia qua e là.
Pranzo a base di trota e si rientra in barca nel pomeriggio.
Taquile è energia pura, è misticismo, è semplicità, è benessere interiore, è l’ombelico del mondo, ecco perché me ne sono innamorata… primo Chakra aperto!!
Domani mattina sveglia alle 5 che si parte alla volta di Cuzco…