APU PICCHU O MONTANA PICCHU
CAMMINO INCA??? L’INGRESSO DALLA PUERTA DEL SOL
Oggi sarebbe stata la giornata del riposo, potevo dormire fino a tardi, pranzare in qualche ristorantino e passare il pomeriggio in relax, magari nella Spa dell’hotel, per poi con calma far rientro a Cuzco!
Invece no… non mi piace star ferma, soprattutto quando c’è tanto da vedere, e ho deciso di alzarmi all’alba e tornare a Macchu Picchu.
Perché???
A parte la bellezza, oggi voglio mettermi alla prova, voglio ammirare il sito dall’alto, in un super percorso di trekking tutto in salita!
Faccio una premessa: sconsigliato a chi soffre di vertigini!!!!
Capirete poi il perché!
Obbligatorie le scarpe da trekking, un paio di ginniche nello zaino insieme ad una maglietta pulita, acqua e viveri (soprattutto zuccheri), abbigliamento super a cipolla, tanta adrenalina e tutta la tecnologia necessaria per foto e video!
Salgo in pullman fino a Macchu Picchu sempre con il mio biglietto d’ingresso e il passaporto tra le mani!
Per salire a Apu Picchu (montagna vecchia) bisogna entrare nel sito.
Si parte!!!
2760 scalini e scaloni (non vi nascondo che alcuni erano quasi più alti di me) per circa 7 km e 600 metri di percorso in salita.
Un panorama spettacolare nel mezzo di una natura incontaminata, un mix tra paesaggi in stile Avatar e Foresta Amazzonica, strapiombi senza protezioni e sotto di me il fiume Urubamba e tutta la Valle Sacra.
Arrivo in vetta, stanca, sfinita, sudata ma soddisfatta e immersa tra le nuvole e la nebbia! Ovviamente non si vede nulla…anche se l’atmosfera è a dir poco surreale!
Mi sento sospesa nel vuoto in quel piccolo angolo di vetta, come se in realtà mi trovassi davvero sopra una nuvola!
Pensate che Macchu Picchu si trova a 2430 metri di altitudine, Apu o Montana Picchu si trova a 3082 metri ….non sembra ma il dislivello è notevole e io lo sento tutto nelle gambe ma soprattutto devo riprendere fiato.
Nel silenzio uno sciamano prega, l’energia è forte e anche qui si sente sopra ogni cosa. Emozionante!
Ecco che accade esattamente quello che è successo il giorno prima…quasi come fosse un regalo a ricompensa della fatica fatta!
Il cielo si apre, sbuca il sole e compare lui, come un piccolo miraggio, Macchu Picchu…
Posso dirvi che dall’alto è ancora più bello???
Spettacolare!!!!
Ora posso scendere carica, felice e immensamente soddisfatta!
Ma, ho ancora tempo, e ormai chi mi ferma più???? Con tutta l’adrenalina in corpo potrei camminare per ore anche in salita, quindi, già che sono qui perché non risalire verso la Puerta del Sol????
Questa era la Porta d’Ingresso a Macchu Picchu degli Inca. Oggi è la porta d’ingresso di chi decide di arrivare a Macchu Picchu a piedi facendo una parte del Cammino Inca!
Posso dire quarto Chakra aperto!!!
Ora sì che posso rientrare in treno e poi il pullman a Cuzco!