Alla scoperta del Perù…

Il Viaggio

VI PRESENTO AREQUIPA! 

Il mio viaggio inizia in un grigio novembre all’aeroporto di Milano Linate!  Carica di entusiasmo per quel volo Iberia che mi porterà alla scoperta del Perù! Uno scalo a Madrid, poi a Lima e infine il volo interno per Arequipa.
Già quando si atterra l’atmosfera andina si percepisce fin da subito, che dirvi…sono emozionata!!!

Arequipa mi ha incantata, è conosciuta come la Ciudad Blanca per i suoi meravigliosi muri bianchi in sillar, una pietra di origine vulcanica, ed è adagiata alle pendici dei maestosi vulcani Chachani e Misti e del ghiacciaio Pichu Pichu. 

Nel centro della città, dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO, si possono ammirare i templi e le casone coloniali in stile barocco meticcio, così come, con i suoi colori accesi (rosso e blu) il Monastero di Santa Catalina, una meraviglia! Il Monastero, avvolto nel silenzio, è una città spagnola in miniatura con stradine in pietra, atri e piazze che ricorda molto alcune città andaluse…

Il centro storico, invece, ruota intorno a Plaza de Armas, la maestosa piazza principale delimitata a nord dalla cattedrale neoclassica del XVII secolo, al cui interno sono esposti oggetti religiosi e opere d’arte…e a sud dall’Iglesia de la Compania!!!

Qui, da non perdere, un pranzo da Chicha dove gustare uno dei piatti tipici di questa regione il ROCOTO RELLENO!
Un piccolo peperone piccante dai semini neri ripieni di carne macinata, pomodoro, formaggio e patate; una bomba goduriosa che da noi è ovviamente introvabile!

Arequipa è semplicemente una città in grado di emozionare, sia di giorno che di sera.
Fermarsi a Plaza de Armas tutta illuminata ad ammirare la cattedrale dopo aver cenato in uno dei tanti piccoli e caratteristici ristoranti ne vale veramente la pena…

Mi raccomando non perdete una visita al Museo Santuarios Andino interamente dedicato a Juanita la fanciulla dei ghiacci, ma questa è una lunga storia avvolta ancora oggi nel mistero!

Prima notte in Perù, domani sveglia all’alba che si parte direzione Canyon del Colca….!!!!