In Giappone…

Il Viaggio

MANGIARE RUMOROSAMENTE E’ UN SEGNO DI APPREZZAMENTO DEL CIBO

Fare rumore, anche in pubblico, bevendo il brodo e soprattutto mangiando i celebri Noodles risucchiandoli è buon uso; fare un bel ruttino a fine pasto lo è ancor di più.
Significa che le pietanze sono state molto gradite e sia il ristoratore che il cuoco ringrazieranno per il gesto!

SOFFIARSI IL NASO O STARNUTIRE IN PUBBLICO E’ CONSIDERATO SCORTESE E DISGUSTOSO

I Giapponesi evitano l’utilizzo dei fazzoletti, preferiscono di gran lunga “tirar su con il naso”…
Per cui se, durante un viaggio in Giappone, vi capitasse di soffiarvi il naso o starnutire fatelo in bagno, così non vi vedrà nessuno, o buttate immediatamente il fazzoletto nello sporco senza farvi vedere!

DECLINARE ASSOLUTAMENTE IL NUMERO 4

I Giapponesi sono anche molto superstiziosi e molto legati alla lingua e alle tradizioni. Perciò chi osa pronunciare il numero 4 non viene visto di buon occhio.
Viene chiamata tradizionalmente “tetrafobia”, ossia paura del numero 4, poichè la pronuncia dello stesso si avvicina moltissimo al termine “morte”!

VIETATO MANGIARE E BERE PER STRADA

In Giappone mangiare per strada, anche un gelato, non è tollerato.
Qualsiasi cibo o snack deve essere consumato nei pressi dello stand/konbini o dei distributori automatici sparsi per la città. Non solo per educazione, ma per non sporcare o lasciare eventuali residui di cibo in giro. Considerate che nel Sol Levante non esistono i cestini lungo i marciapiedi!

VIETATO DARE LA MANCIA

Lasciare la mancia ad un lavoratore, anche se fatto per premiare un buon servizio, per i Giapponesi è un disonore!

CHI SONO GLI “SPINGITORI DI PERSONE”?

I cosiddetti Oshiya, in giacca, pantaloni e cappello sono addetti a “spingere” fisicamente le persone sui treni per smistare la massa di gente pronta a salire sui mezzi. Controllano la situazione affinché si chiudano bene le porte della metro o del treno e fanno rispettano le file in stazione.

I BAGNI CON TOCCO FUTURISTICO

In Giappone esistono bagni molto singolari…
Ogni postazione dei WC sembra una navicella spaziale in miniatura con tanti comandi e comfort… In un bagno pubblico si può azionare un po’ di musica per coprire eventuali rumori spiacevoli, con comandi per igienizzare e pulirsi; alcuni wc sono addirittura riscaldati…
L’assurdità? Per i Giapponesi non è consono rimanere troppo in bagno. Per esortare ad uscire velocemente, vengono applicati alle stanze dei colori molto forti e accesi, in modo tale da mettere agitazione e non relax!